Ortodonzia

È la parte della odontoiatria che si occupa di correggere la posizione dei denti e dei mascellari migliorando anche la fonazione, la respirazione, la masticazione e l’estetica. Infanzia e adolescenza sono gli anni migliori per affrontare questi problemi e ottenere risultati ottimali ma sempre più adulti grazie a tecniche ortodontiche innovative come Invisalign, alle metodiche multi-brackets a bassa frizione e alla chirurgia maxillo-facciale possono ottenere sorrisi armonici e gradevoli.

Passaggio fondamentale come in ogni branca medica è la diagnosi del problema ortodontico che avviene con lo studio delle radiografie su cui vengono eseguite opportune misurazioni (analisi cefalometrica), con l’esecuzione di foto in proiezioni standard che consentono una valutazione estetica del paziente, dei modelli in gesso o digitali ricavati da impronte del paziente prese dall’odontoiatra in modo da rilevare ogni dettaglio di forma di denti e tessuti orali.

Le terapie ortodontiche sono fondamentali per ottenere un perfetto allineamento funzionale dei denti, con importante miglioramento della masticazione, prevenendo dolori mandibolari, carie, cefalee, cervicalgie e disfunzioni posturali. In pratica, l’ortodonzia allunga la vita dei nostri denti ma contribuisce in maniera importante alla nostra salute generale.

Dott.ssa Alessandra Lucaferri

Alessandra Lucaferri

alessandra@lucaferristudio.it

Impostazioni della casella dei cookie