Spuntano i denti da latte e sale la febbre: succede sempre?

Denti da latte

Spuntano i denti da latte e sale la febbre: davvero succede sempre?
I primi denti da latte compaiono tra i 4 e i 10 mesi e gli ultimi entro i 30 mesi di età del bambino. Questo è spesso associato ad alcuni disturbi come irritabilità, infiammazione gengivale, aumento della salivazione, sonno agitato, diarrea, perdita di appetito e febbre. Tra questi sintomi quello maggiormente preoccupa i genitori tanto da portare il bimbo dal pediatra è la febbre. Per febbre si definisce la temperatura corporea sopra i 37 ° C . Premesso che la misurazione della temperatura nei bimbi più piccoli non è né semplice né precisa, spuntano i denti da latte e sale la febbre: davvero succede sempre? è solo una convinzione popolare o trova conferma scientifica?
In una revisione sistematica pubblicata sull’ International Journal of Clinical Pediatric Dentistry, di Settembre 2017 si cerca di darne risposta. Questa recente revisione ha evidenziato una associazione tra febbre e eruzione dei denti primari solo qualora fosse stata misurata la temperatura corporea a livello rettale.
Ciò che realmente va tenuto presente è che la febbre durante comparsa denti decidui non deve fare cercare altre possibili cause come infezioni in corso.
Per sapere come alleviare i fastidi della eruzione dei denti da latte leggi qui.

Riferimenti:
Association between Fever and Primary Tooth Eruption: A Systematic Review and Meta-analysis Mariana A Nemezio, Katharina MH De Oliveira, Priscilla C Romualdo, Alexandra M Queiroz Francisco WG Paula-e-Silva, Raquel AB Silva, Erika C Küchler International Journal of Clinical Pediatric Dentistry, July-September 2017;10(3):293-298