Proteggere i denti durante lo sport-Come scegliere il paradenti.

Protezione per lo sport

Dovrai sceglierlo in base all’uso che prevedi di farne(poche volte al mese o molto spesso),  allo sport a cui destinato, al fatto che porti un apparecchio fisso sui denti o allineatori trasparenti. A esigenze diverse corrispondono tipi di paradenti più indicati. Come sono fatti i paradenti?

ci sono 3  tipi di paradenti:

  • il più semplice, “compra e indossa”, fatto in materiale morbido oppure in silicone hanno dimensioni standard piccolo-medio-grande non molto precise e la protezione è scarsa
  • adattabile a casa “scalda e mordi”, che si può scaldare in acqua calda e si può adattare alla propria forma dentale, più stabili ma l’atleta deve trattenere la protezione sulla arcata  (da cui la difficoltà a parlare con i compagni di squadra). Studi scientifici dimostrano che subiscono una forte riduzione dello spessore in fase di adattamento dando una falsa sensazione di protezione. .
  • realizzato dal dentista su impronta delle arcate . Può essere a 2 o 3 strati (1 duro, gli altri flessibili). Viene realizzato su misura esatta della bocca dell’atleta e quindi è molto stabile. Inoltre può essere indossato anche da chi porta apparecchio fisso.

Queste tre tipologie hanno i costi diversi : il consiglio è di iniziare con un prodotto pre-formato solo per poco tempo ma  se l’attività sportiva continua sarà meglio passare un paradenti su misura ricordando che un 3 strati va bene per KickBox, Hockey su prato&ghiaccio, Rollerblade, Squash, Rugby, Polo, Karate (urti con superfici di impatto piccole e dure) e i 2 strati per Boxe, Ciclismo, Basket, Calcio, Judo, Lotta (urti con superfici di ampio impatto o superfici estese). Qualsiasi tipo si scelga  deve durare nel tempo, essere semplice da lavare.

E  dopo l’uso? Come si conserva e pulisce? Occorre ogni volta sciacquarlo con l’acqua fredda e poi riporlo nel suo contenitore. Esistono dei prodotti di disinfezione spray specifici per allineatori che vanno molto bene anche per i paradenti.