le gomme da masticare sostituiscono lo spazzolino?

Si sente spesso parlare di gomme da masticare allo xilitolo che vengono proposte come una alternativa allo spazzolino e dentifricio quando non si possono  lavare denti con spazzolino e dentifricio. Sappiate che non sostituiscono filo e spazzolino: quello che fanno è aumentare la produzione della saliva rendendo meno acido l’ambiente della bocca.   Masticare ogni giorno gomme allo xilitolo può essere molto utile per i bambini dai 7 anni in poi soggetti a carie o chi facendo tempo pieno mangia fuori casa ma non può lavare i denti.

Cosa è lo xilitolo? Lo xilitolo è una sostanza naturale presente nelle fibre vegetali e nella frutta nonché in vari alberi dal legno duro come la betulla. Lo xilitolo ha il medesimo aspetto e sapore dello zucchero ecco perché viene utilizzato come suo surrogato, ma contrariamente allo  zucchero, le cui conseguenze negative sulla salute dei denti sono note a tutti, lo xilitolo ha molteplici effetti protettivi. (non contribuisce alla proliferazione dei batteri del cavo orale e ha un’azione protettiva contro gli streptococchi del gruppo mutans, batteri collegati allo sviluppo della carie). Vuoi saperne di più? Ecco il link della prestigiosa american academy of pediatric dentistry:

https://www.aapd.org/media/Policies_Guidelines/P_Xylitol.pdf

e della altrettanto prestigiosa clinical oral investigation  (studio effettuato nel 2013 proprio nel territorio di sassari)

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3607712/

se non hai voglia di leggerlo ho fatto un breve riassunto in italiano fai click qui (link all’articolo su xilitolo)