Ortodonzia Pediatrica

Studio Dentistico Lucaferri - Ortodonzia Pediatrica

A che età portare un bambino dal dentista? Tutti i genitori si fanno questa domanda pensando soprattutto al problema carie ma chi si rivolge a un dentista specializzato in odontoiatria infantile troverà un professionista che è in grado di vedere anche in giovane età, 4-5 anni, se ci sono malocclusioni. In età prescolare possono già manifestarsi abitudini viziate, morsi profondi, morsi crociati posteriori e/o anteriori che non intercettati precocemente tendono rendono più complicata e lunga la correzione successiva. Proprio per questa funzione facilitatrice l’ortodonzia pediatrica viene anche chiamata intercettiva.

Quali problemi vanno risolti il prima possibile? In queste foto abbiamo tre bocche tutte in dentatura da latte… quindi prima dei 6 anni e già presentano nell’ordine una malocclusione di classe2, una malocclusione di classe 3 (la foto non è rovesciata…), un morso crociato che non corretto fa crescere deviata la mandibola.

Studio dentistico Lucaferri - Malocclusione

In queste altre foto, sempre di bimbi ancora in dentatura da latte sono visibili: sulla sinistra un morso aperto (open bite) e sulla destra un morso coperto (deep bite). Questi quadri sono solo l’aspetto miniaturizzato di una malocclusione che non può migliorare da sola.

Studio dentistico Lucaferri - Malocclusione