Perchè le gomme allo xilitolo aiutano la salute dei denti dei bimbi

Secondo  uno studio dell’ università di Sassari con  quella di Milano, si è scoperto che le persone che masticano gomme allo xilitolo per 5 volte al giorno hanno un rischio di nuove carie ai denti più basso dell’80 per cento. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Clinical Oral Investigation (Six months of high-dose xylitol in high-risk caries subjects-a 2-year randomised, clinical trial – DOI:10.1007 / s00784 – 012 – 0774-5).

Lo xilitolo è una sostanza naturale presente nelle fibre vegetali , in vari alberi dal legno duro come la betulla. Lo xilitolo ha il sapore dello zucchero e viene utilizzato come suo surrogato ma a  differenza dello zucchero non è dannoso per la salute dei denti , anzi…. Lo xilitolo ha molteplici effetti protettivi: ferma la proliferazione dei batteri del cavo orale e ha un’azione protettiva contro gli streptococchi del gruppo mutans, batteri collegati allo sviluppo della carie.

Nei paesi sviluppati, la carie si presenta già in bimbi di  4 anni, quando ci sono ancora i denti da latte, circa 1 bambino su 5 ha problemi di carie e a 12 anni il problema interessa ben il 44 per cento dei bambini. Gli autori dello  studio spiega hanno indagato  su 204 bambini, reclutati nelle scuole elementari di Sassari, con un età compresa fra i 7 e i 9 anni. I bambini  scelti per lo studio avevano in bocca  un’elevata concentrazione di streptococchi mutans fattore che  aumenta il rischio di carie dentale.

I bambini sono stati suddivisi in due gruppi in base al tipo di gomma da masticare che gli è stata somministrata: con lo xilitolo e senza xilitolo (entrambe le gomme erano comunque senza zucchero). Oltre all’uso della gomma da masticare i bambini dovevano ovviamente continuare a seguire le pratiche fondamentali di igiene orale (l’uso dello spazzolino e del dentifricio dopo i pasti principali) . La somministrazione controllata di gomme da masticare è durata 6 mesi.

Al termine del periodo di somministrazione controllata i bambini che avevano masticato gomme allo xilitolo avevano nel cavo orale una concentrazione più bassa di streptococchi e una minore placca batterica (un aggregato di germi che promuovono e sostengono le comuni patologie orali: carie e parodontopatie). Trascorsi i primi sei mesi i piccoli dovevano seguire le normali azioni di igiene orale senza altre particolari indicazioni. Dopo due anni dall’inizio dell’esperimento tutti i bambini sono stati poi richiamati per una visita di controllo.

I bambini, partiti da una condizione del cavo orale identica, alla visita di controllo finale presentavano delle situazioni diverse. Per valutare i risultati i ricercatori hanno classificato con delle sigle la gravità delle lesioni ai denti: con D1 e D2 hanno classificato le carie che interessavano solo lo smalto (carie dello smalto) mentre con D3 quelle che interessavano anche la dentina (lesioni cariose). Ben il 16,66 per cento dei bambini che non avevano masticato gomme allo xilitolo avevano nuove carie dello smalto, la percentuale era molto più bassa, solo il 2,86 per cento, in quelli che avevano masticato per sei mesi le gomme allo xilitolo. Anche per quanto riguarda le lesioni cariose le gomme allo xilitolo hanno limitato i danni, in questo caso solo l’1,43 per cento dei casi contro il 10,26 per cento del gruppo di controllo.

Visti i  risultati di questo studio le gomme allo xilitolo sono un’efficace e poco costoso strumento di prevenzione della carie, ben accetto ai bambini e non invasivo perché non sfruttarlo? Avere denti sani da bambini e da adolescenti è un vantaggio per una bocca sana anche da adulti!