L’apparecchio ortodontico per adulti

I pazienti adulti si presentano con molte situazioni che non sono riscontrabili nell’adolescente. Ciò necessità di individualizzare e determinare nel singolo paziente specifici obiettivi terapeutici in modo da scegliere il piano di trattamento ortodontico adeguato.

Per molti adulti, inoltre, il pensiero di avere brackets metallici è piuttosto scoraggiante e induce a non intraprendere alcun trattamento ortodontico.

Oggi esiste una grande varietà apparecchi ortodontici indicati per le specifiche esigenze del paziente adulto. Sono più confortevoli e soprattutto un hanno grande impatto per l’estetica del viso. Oltre la tecnica tradizionale infatti si possono utilizzare i brackets estetici in ceramica o le mascherine invisibili Invisalign. Questa tecnica allinea i denti con dei dispositivi rimovibili quasi invisibili creati su misura. Man mano che i denti si spostano gradualmente, settimana dopo settimana, sostituiscono gli aligner, fino a raggiungere la posizione finale prevista.

Le terapie ortodontiche negli adulti hanno una durata variabile in relazione alla severità della malocclusione o degli obiettivi di trattamento previsti. A volte possono durare pochi mesi fino a circa due anni di trattamento e la percentuale di successo è molto alta.