Ipomineralizzazione: un rischio in espansione per i denti dei bambini.

ipomineralizzazione

Si chiama Molar Incisor Hypomineralization (MIH) e, se non diagnosticata precocemente ed intercettata, può portare a quello che viene definito “post eruptive breack-down”, ossia alla frattura dello smalto dei denti. Coinvolge i primi molari e gli incisivi permanenti.
Le maccchie giallo – marroni sono uno dei segni del MIH.
esempio di MIH su molari inferiori.

È una patologia in espansione che colpisce i bambini già a partire dai 6 anni quando erompono i primi denti permanenti ma può interessare anche i molari da latte. La MIH è diffusa in tutto il mondo con prevalenze diverse riportate in letteratura e che variano in media dal 3% al 25%.

È un quadro clinico che oggi osserviamo frequentemente, caratterizzato da una ipomineralizzazione dei denti. Si tratta di un difetto qualitativo dello smalto che tende ad aggravarsi nel tempo. I denti ipomineralizzati si presentano con macchie bianco-giallastre o marroni, sono sensibili al caldo e al freddo, durante la masticazione e le manovre di igiene orale e, a causa della anomala porosità dello smalto possono andare incontro a cedimento strutturale delle aree colpite.

L’eziologia è ignota, anche se sono stati ipotizzati diversi fattori che potrebbero essere la causa di insorgenza della patologia.

Il bambino spesso lamenta dolore/sensibilità durante lo spazzolamento che viene quindi evitato aggravando la situazione per l’accumularsi di placca e favorendo l’insorgere di vere e proprie carie. Un indizio per i genitori possono essere le macchie bianco-giallastre-marroni presenti sui denti del bimbo.

Fondamentale è la visita precoce dei denti del bambino e la identificazione dei soggetti a rischio. La terapia mira al trattamento della ipersensibilità, alla prevenzione della carie, al restauro degli elementi dentali compromessi, considerato comunque che è indifferibile il monitoraggio costante con follow up trimestrali.